giovedì 3 febbraio 2011

Il freddo incattivisce. Chi non è perfettamente riparato contro il freddo diventa più cattivo e più cinico. A differenza del caldo, le temperature basse ti irrigidiscono anche la mente. D'inverno devo riscaldarmi come posso, senza usare stufe o termosifoni, perché dall'unico misero stipendio devono uscire già troppe spese incomprimibili (fitto, trasporti, luce, acqua e balzelli vari). Coprirsi con più lana, rintanarsi sotto le coperte, passare il maggior tempo possibile in ambienti climatizzati, diminuire al massimo gli spostamenti (specialmente quando piove). Il mio misero stipendio non è qualificato come soglia di povertà, ma allora perché vivo come un poveraccio? Ho un tetto, ho un letto, ho il pranzo e la cena, di che mi lamento? Il freddo mi incattivisce: questo è il sintomo principale del fatto che sto sul filo del rasoio, sul filo della povertà.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono generalmente pubblicati solo dopo l'approvazione dell'autore del blog.