lunedì 23 maggio 2011

All'improvviso ti accorgi che quel sito web è scomparso. Non risulta più raggiungibile. Due settimane, tre settimane, scomparso nel nulla. C'erano tuoi contributi, lì sopra, c'era ancora vita (poca, ma c'era). Dopo alcune settimane comparve l'indicazione che il dominio era disponibile per l'acquisto. Quel sito web è scomparso. Quasi senza lasciar tracce. È come quando viene a mancare una persona onesta ma con poche relazioni sociali: funerale sbrigativo e poco partecipato, e il resto del mondo che sembrava averla già dimenticato da tempo. Scompare un sito web con tutti i miei contributi dentro. Quando si cancellano i dati da un computer non si fa nessuna fatica. Si azzerano in un attimo vite e fatiche, gioie e dolori, senza nessuna fatica, senza praticamente consumare elettricità. I miei contributi, cioè parte della mia vita, sono consegnati al nulla: nemmeno io stesso ricordo più quanto avevo scritto lì dentro. Resti paralizzato e spaventato, un senso di vuoto e di angoscia, a pensare che se sparisse la piattaforma blogspot allora da un momento all'altro sparirebbero tutte queste pagine che ho scritto ed a cui sono ormai affezionato, perché mi hanno davvero liberato di tanto peso dall'anima.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono generalmente pubblicati solo dopo l'approvazione dell'autore del blog.