martedì 24 maggio 2011

Il mondo è pieno di regole non scritte. Non vengono scritte perché non erano state ideate. Quella che anzitutto non viene scritta è la filosofia di progetto. L'energumeno dell'esercizio commerciale si avventa furioso sul cliente: “no, non si può fare”. Ma non c'è scritto da nessuna parte che non si può fare, e comunque io ho già pagato. “No, non è previsto, ci sarebbero problemi tecnici”. Ma io ho già pagato per questo servizio, e comunque non sto facendo niente di illegale. “No”. Il mondo è pieno di statuti non scritti, perché ci sono tante cose a cui pensare e nessuno dei gestori aveva mai immaginato che un cliente potesse fare in quel modo. La loro filosofia di progetto, non scritta ma molto chiara, è spillare quanti più soldi possibile ai clienti: ogniqualvolta ci sia il rischio di non spillare adeguatamente, un energumeno si precipita a dichiarare (con tono finto-gentile ma vero-seccato): “no, non si può fare”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono generalmente pubblicati solo dopo l'approvazione dell'autore del blog.