giovedì 19 maggio 2011

Ero giovane ed entusiasta. Quel che avevo letto sulle riviste mi aveva convinto: anch'io potrei essere dei loro, anch'io come loro, anch'io a poco a poco potrei entrare nella loro categoria, ed essere un rispettato membro di qualche gruppo, anche piccolo gruppo. C'era uno anche più giovane di me che in qualche modo aveva avuto accesso ai primi Grandi Segreti. Era l'unico Rispettabile Membro che potevo contattare e perciò feci il primo timido passo per conquistarne la fiducia, un po' come quando l'adolescente fa il primo timido passo verso la bellissima ragazza di cui è perdutamente innamorato. Il Rispettabile Membro mi pose tre o quattro domande, alle quali risposi con fervore e con la maggior intelligenza possibile, la maggior dimestichezza possibile, i maggiori distacco e disinteresse possibili, tanto che non mi resi conto che la prima domanda mi era stata posta con aria saccente e dalla seconda in poi erano concentrati di sarcasmo e cinismo. Alla fine di questo esamino mi bocciò con uno zero profondo e fragoroso, chiudendo il contatto e sparendo nel nulla. Per qualche minuto, come stordito, tentai di capire cosa fosse successo. Ero giovane ed entusiasta, ero sinceramente interessato, avrei potuto (e voluto) imparare ciò che non conoscevo, ero disposto a far la gavetta, non poteva mandarmi via così. Sembrava che già durante la prima domanda avesse chiamato un suo collega, forse superiore a lui di grado, per dirgli: guarda questo idiota, guarda questo leccapiedi, tenta di farsi bello perché noi lo si accetti nel nostro club esclusivo, guarda: come possiamo umiliarlo? Oggi sono adulto e quelle stupidate non mi interessano più. Non mi attrae più l'appartenere a qualche gruppo più o meno “esclusivo” di “rispettabili” membri. Mi resta solo uno dei tanti amari ricordi: l'essere stato preso in giro, freddamente, sadicamente, da uno che non era più intelligente di me, ma solo più ricco di me.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono generalmente pubblicati solo dopo l'approvazione dell'autore del blog.