lunedì 21 giugno 2010

Non ho scelto io questo lavoro. Ma non ho nemmeno fatto troppo per evitarlo. Lavorando in questa azienda ho scoperto in questi anni quanto ci sia bisogno di un lavoro umano per vivere. I nostri nonni, e i loro nonni, facevano lavori durissimi ma con dignità. Lo sfruttamento dei lavoratori è sempre esistito, ma i nostri nonni riuscivano a non arrivare alla mia età in queste condizioni. Ai loro tempi, la massima soddisfazione di un figlio era di intraprendere, per una vita intera, lo stesso lavoro del padre. Anche il lavoro più umile. Ho nostalgia di quel senso del lavoro, di quella dignità che permetteva di apprezzare un lavoro umile per una vita intera.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono generalmente pubblicati solo dopo l'approvazione dell'autore del blog.